Image Alt

Defranceschi

Soluzioni smart per il mondo del vino: Defranceschi-Sacmi lancia Enology 4.0

Con Sacmi, il controllore d’impianto H.E.R.E. (Human Expertise for Reactive Engineering) fa il proprio ingresso nelle cantine. Un nuovo approccio al processo di vinificazione e imbottigliamento che sfrutta e mette a sistema, anche in questo settore, le opportunità ed i principi di Industry 4.0

 

Defranceschi-Sacmi rivoluziona il processo di vinificazione con un innovativo set di soluzioni digitali per le cantine. Nasce Enology 4.0, il nuovo approccio alla produzione che fa riferimento alla piattaforma Sacmi H.E.R.E. (Human Expertise for Reactive Engineering).

Grazie alla sensoristica avanzata e all’interconnessione tra macchine e reparti, H.E.R.E. consente di sfruttare tutte le opportunità di Industry 4.0 applicate al settore dell’enologia, dalla diagnostica predittiva su macchine e impianti a una diversa e più efficiente gestione del magazzino, grazie alla possibilità del sistema di interfacciarsi direttamente con l’ERP del cliente.

Vero e proprio controllore d’impianto che supera il tradizionale concetto di supervisore di linea, Sacmi H.E.R.E è stato sviluppato nel 2015 quale piattaforma comune a tutti i settori e business di attività Sacmi. Nel settore del vino, il sistema consente in particolare il costante monitoraggio di tutte le fasi cruciali del processo, dal controllo qualità in campo alla vinificazione, dall’imbottigliamento all’etichettatura.

Tutte le macchine Defranceschi-Sacmi – dalle innovative presse a membrana alle automazioni per la movimentazione del prodotto, dalle riempitrici alle autoclavi di deposito e stoccaggio – possono grazie a H.E.R.E. comunicare tra loro, offrendo all’operatore preziose informazioni sull’indice di efficienza impiantistica e con la possibilità di impostare feedback automatici sulla produzione per massimizzarne le performance e/o individuare e risolvere in anticipo potenziali criticità.

Così il Gruppo lancia la sfida a un settore nel quale l’applicazione dei principi di smart manufacturing consente di incrementare competitività ed efficienza nell’ottica della soddisfazione del cliente e di una sempre migliore valorizzazione del prodotto vino in quanto espressione di una storia, di un’identità, di una secolare cultura del wine making che, grazie alle nuove tecnologie, Sacmi rinnova e proietta verso il futuro.

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor