Château de La Gaude è l’ultima cascina provenzale. Le sue funzioni di svago e produttività sono state conservate perfettamente e la proprietà offre un grande equilibrio nelle proporzioni e nel rigore nella sua costruzione. Il sublime giardino francese, classificato come luogo d’interesse storico, è l’ideale per lunghe passeggiate. Il vialone aggiunge un’altra dimensione a questo luogo di carattere.
Situato nel Sud-Est della Francia, nel cuore di Aix-en-Provence, a pochi passi dai luoghi di interesse di Puyricard e Montagne Sainte-Victoire, Château de la Gaude è l’unica proprietà vinicola della città di Cézanne. La ristrutturazione della cantina è iniziata nel 2016, quando venne acquistata la proprietà.
Si è voluto dare la priorità alla qualità della vinificazione e alla praticità del lavoro in cantina, senza lasciare da parte l’eleganza e l’estetica del progetto.
Abbiamo affidato la realizzazione della cantina all’azienda italiana Defranceschi, che grazie al suo know-how ha saputo affrontare la sfida del tecnicismo di alto livello ideando insieme ad Olivier Chadebost, un serbatoio unico di design su misura per Château de la Gaude.
I serbatoi per il vino e le vasche di invecchiamento sono di acciaio inossidabile, il rivestimento in acciaio inox a specchio, e le piattaforme in vetro, in definitiva è uno spazio eccezionale che attualmente ci permette di vinificare nelle migliori condizioni.
Olivier Chadebost
Aix-en-Provence, PACA, France