Image Alt

DEFRANCESCHI

Azienda storica italiana produttrice di macchinari enologici

LOGOD

Defranceschi-SACMI,
macchine e impianti enologici
per una cantina di qualità.

Da oltre 70 anni Defranceschi-SACMI guida l’innovazione nel campo della vinificazione, unendo arte e passione a solide conoscenze e competenze.

Le cantine sono da sempre una sfida affascinante per i designer: il loro forte legame con il territorio è evidente, ma difficile da ritrarre. Il vino stesso, frutto del duro lavoro e della passione di chi lo produce, è l’essenza del gusto, della tradizione e del territorio; un viaggio oltre i meri aspetti tecnologici, attraverso i sensi e le emozioni, esaltato da un design fedele all’identità unica di ogni cantina.

Alla ricerca della perfezione, la nostra divisione ArCHAItecture (da architettura e “chai”, parola francese per cantina) offre soluzioni prestigiose e complete, collaborando solo con i migliori architetti internazionali specializzati nel mondo del vino.

Ogni progetto è fatto su misura per incarnare veramente l’anima di ogni cantina.

Tramogge vibranti, Ribalta-lava cassette, Tavoli di cernita, Nastri elevatori, Tavoli di cernita vibranti, Tavoli di distribuzione uva, Cernita ottica

Linee complete di macchinari ad alte prestazioni per imbottigliamento, etichettatura e imballaggio, per risultati di massima qualità.

Presse ad alte prestazioni adatte a tutti i vitigni, per risultati di massima qualità. Versione a cilindro aperto e chiuso.

Grazie alla nostra rete di distributori e alla collaborazione con tecnici autorizzati, siamo capaci di garantire un servizio post-vendita altamente affidabile e professionale.

Serbatoi Standard ad alte prestazioni per vinificazione e stoccaggio di tutti i tipi di vino.

Programma di supervisione della produzione pensato per una Cantina 4.0

2000
Presse installate
5000
Cantine attrezzate con serbatoi
25
Cantine Design
1954
Nasce Defranceschi
67
Anni di esperienza

La nostra storia

1954

Francesco Defranceschi, enologo per passione e per tradizione di famiglia, fu iniziato ai segreti del vino già in giovane età, nelle cantine e nei vigneti di famiglia.
Defranceschi cercò sempre un approccio scientifico ai problemi enologici e ben presto intuì i vantaggi derivanti dall’uso dell’acciaio inossidabile. Negli anni ‘60 iniziò a commercializzare i suoi prodotti costruiti con questo materiale.

1970

I suoi figli Dr. Ing. Ivo e Bruno Defranceschi portano avanti l’azienda con orgoglio e determinazione.

1985

Inizia la costruzione delle presse pneumatiche a membrana.

Ad Imola (Bologna) nasce un’unità di ricerca e sviluppo macchine per l’enologia e l’industria delle bevande.

2000

  • A Santiago (Cile) nasce la “Defranceschi Chile Ltda”, società che costruisce e commercializza i prodotti Defranceschi in America Latina.
  • Il gruppo Defranceschi rileva il settore enologico della nota azienda tedesca AMOS G.m.b.H. di Heilbronn, produttrice di fama mondiale nel settore macchine enologiche.
  • Viene fondata la Defranceschi South Africa per rafforzare ulteriormente la distribuzione mondiale della propria produzione.

2016

Il gruppo SACMI acquisisce Defranceschi e avviene, così, l’ampliamento della gamma dei prodotti, dal ricevimento uve fino all’imbottigliamento.

Defranceschi-SACMI offre consulenze e forniture di impianti tecnologicamente innovativi e completi.

Viene sviluppata la divisione Archaitecture, incentrata sulla progettazione di cantine e serbatoi di design.

2021

Oggi, con più di 2000 presse installate e oltre 5000 cantine attrezzate con serbatoi, Defranceschi-SACMI ha una presenza capillare sul mercato, sia in Italia che nei principali paesi produttori di vino.

Grazie al supporto e alla collaborazione di SACMI, Defranceschi è in grado di garantire un servizio integrato per una cantina completa.
Infatti, oltre alla gamma di prodotti storici, l’azienda completa il servizio con i prodotti del gruppo SACMI dedicati al mondo del vino (BIB ed etichettatrici).

Defranceschi, che negli anni ’60 introdusse l’acciaio inox nel settore enologico, non poteva accontentarsi di questo traguardo: lo step successivo è stato quello di utilizzare la cantina come strumento di comunicazione, attraverso lo sviluppo di soluzioni su misura dal design ricercato.
La cantina diventa, così, un luogo di storia che si racconta attraverso l’ARCHITETTURA applicata ai materiali.

La nuova generazione di prodotti Defranceschi-SACMI non ricerca il bello, ma lo utilizza come elemento di comunicazione: prodotti altamente tecnologici che si contraddistinguono per la loro estetica accattivante.

Questa è la novità che Defranceschi cerca di proporre alla sua clientela.

Vuoi scoprire qual’è il Codice Etico del Gruppo SACMI?

Photo Gallery

Vuoi lavorare con noi?

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor