Fondata nel XIII secolo dall’Ordine dei Templari, la Commanderie de Peyrassol era un luogo di sosta e di riposo per i pellegrini di passaggio diretti in Terra Santa. Tuttavia, questo territorio, caratterizzato da un suolo argilloso-calcareo favorevole alla viticoltura, non è noto solo per la sua storia, ma anche per la sua tradizione vitivinicola: i primi vitigni piantati dai Templari risalgono a quasi 800 anni fa.
Attualmente, la Commanderie de Peyrassol si estende su circa 950 ettari punteggiati da querce e uliveti, di cui 100 dedicati alla coltivazione della vite.
Il cliente ha deciso di affidarsi all’esperienza di Defransceschi-SACMI per costruire una cantina dal richiamo medievale. Infatti, i serbatoi di design che l’allestiscono in tutta la loro maestosità sono stati disposti simmetricamente e incorniciati dalle scale. Grazie a queste scale, il visitatore raggiunge e scopre ogni angolo nascosto e può ammirare da ogni angolazione la cantina sia dal punto di vista progettuale che tecnologico.
A farla da padrone è la croce templare nonché brand di Peyrassol, incastonata in chiave moderna su ogni serbatoio. La croce domina così l’identità aziendale e la sua storia.
Interessante è la soluzione della passerella stratificata in ceramiche porcellanata resistente agli urti e all’usura nel tempo, e comoda per le lavorazioni in cantina sia per la pulizia, l’estetica che per la praticità. Nel rispetto delle scelte progettuali ed estetiche ancora una volta Defranceschi-SACMI abbina con sapere la sua competenza tecnologica.
Progetto sviluppato da Defranceschi e dal suo dipartimento interno di designer italiani.
Fuissé, Saône-et-Loire, France