Image Alt

Domaine Auvigue

10main-scaled
Schermata-2021-01-18-alle-12.16.22
Schermata-2021-01-18-alle-12.16.33
Schermata-2021-01-18-alle-12.15.14
Schermata-2021-01-18-alle-12.16.59

Domaine Auvigue

I serbatoi di stoccaggio Defranceschi-SACMI Domaine Auvigue incrementano il fascino di un luogo  già magico per il suo paesaggio: Maison Auvigue si trova di fronte alla maestosa Roche de Solutré, una scarpata calcarea classificata come il “Gran Luogo di Francia”.

In questo luogo la viticoltura era già praticata dagli antichi Romani e venne poi mantenuta in vita nel Medioevo dai monaci cluniacensi. Tuttora questo Terroir prediletto dello Chardonnay dà vita a vini di fama internazionale:

  • Mâcon – Solutré (Mâcon – Villages);
  • Saint – Véran;
  • Pouilly – Fuissé.

Con una lunga e ricca storia da produttore e viticoltore, la proprietà di Domaine Auvigue crea eccellenti vini bianchi Mâcon. Questi sono una comunione di freschezza e mineralità ma anche di completo smarrimento: complessi e sottili, che ti portano lontano e ti riportano con i piedi sulla terra.

La storia è cominciata nel 1946, sotto l’impulso di un audace epicureo, il carismatico Francis Auvigue.

Le generazioni hanno seguito il suo sentiero e la passione si è mantenuta intatta negli anni.

Nel 2016 Sylvain Brenas-Auvigue, pronipote del fondatore, ha rilevato la Maison.

Sylvain conosce ogni particella di terreno a memoria: segue la loro evoluzione e sostiene la trasformazione delle loro uve.

Al giorno d’oggi, le uve provengono da tenute familiari che coprono 8 ettari, incluse 2 che vengono coltivate biologicamente da più di 20 anni nelle denominazioni Mâcon-Solutré e Pouilly-Fuissé.

Defranceschi – SACMI ha realizzato per la cantina della tenuta una serie di serbatoi cilindrici di stoccaggio di diverse capacità con tasche di freddo pigmentate.

Category
d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor